Per Counselling AT intendiamo una relazione di aiuto in cui il professionista, utilizzando gli elementi di base dell'Analisi transazionale, facilita la consapevolezza adulta del cliente, o del sistema di clienti, in funzione di una risoluzione di un problema. (Anna Emanuela Tangolo, Professione Counsellor)
Cos'è il counselling: Il counselling è una relazione tra il cliente (non paziente) e il professionista (counsellor) con l’obiettivo
di sostenere il cliente nel percorso di crescita e potenziamento delle proprie risorse.
A cosa serve: E' un ottimo strumento che ti aiuta a prendere contatto con te stesso/a, a conoscerti per aiutarti ad individuare quelle strategie che possono aiutarti a risolvere un problema nel rapporto con gli altri, a compiere una scelta (quale lavoro fa al caso mio? quale università? ) e a migliorare il tuo benessere.
Metodologia: Nel counselling sei tu l'autentico protagonista del percorso. Il counsellor è infatti un facilitatore, ti aiuta ad inquadrare il problema e ti sostiene ad individuare quei meccanismi che spesso spingono a comportamenti ripetitivi negativi, a processi di autosabotaggio, di esitazione e conflitto.
A chi è consigliato: Un percorso di counselling è consigliato a chi vuole migliorare la relazione con se stesso, la comunicazione con gli altri, prendere decisioni importanti, affrontare cambiamenti. Aiuta nelle scelte e decisioni
difficili da compiere e nel superare lo stress che spesso ne deriva.
Il counselling è un'attività professionale riconosciuta dalla Legge 4/2013.