Servizi

Lavoro al fianco delle donne che hanno bisogno di rivedere le loro relazioni, soprattuto se ritengono siano disfunzionali al loro benessere. Mi occupo di (ri)orientare colleghe e colleghi che si stanno affacciando alla professione educativa. Faccio formazione sui temi del femminismo, della parità di genere e dell’educazione senza stereotipi. Svolgo consulenze educative, anche in presenza di DSA, con bambini/e e ragazzi/e.

Il dono più bello che possiamo fare agli altri non è condividere le nostre ricchezze, ma rivelare le loro.

(B. Disraeli)
img 0002 Alessia Dulbecco Psicologia e counseling
sydney sims 3zgllN5P7Mc unsplash

Consulenze contro la violenza

Ho conosciuto molte persone che vivevano relazioni, etero o omosessuali, disfunzionali.
Una relazione è disfunzionale quando non ti senti a tuo agio, il partner ti fa pressioni, non accetta il tuo punto di vista, ti controlla. Può essere un fidanzato/a, un ex marito, ma anche un/a conoscente che magari compie atti di bullismo o stalking nei tuoi confronti. Se ci sono dei figli/e, inoltre, la situazione può anche essere più pericolosa. Se anche tu riconosci di vivere in una situazione analoga, questo servizio può esserti di aiuto. 

Cosa facciamo insieme: mi racconti ciò che stai vivendo, io ti aiuto a riconoscere certi comportamenti per capire la loro natura. Troveremo inoltre delle strategie per liberarti da ciò che stai vivendo e stare meglio.

Cosa puoi fare tu: contattami e fissiamo un incontro conoscitivo gratuito.

priscilla du preez F9DFuJoS9EU unsplash

Incontri di counselling

Se stai vivendo un periodo complesso e hai bisogno di una mano per prendere decisioni o cambiare qualcosa della tua vita, il counselling pedagogico fa al caso tuo.

Cosa facciamo insieme: lavoriamo per mettere a fuoco il problema, focalizzandoci proprio su ciò che non va nel “qui e ora”, individuando strategie per superarlo e potenziando le tue risorse.

Cosa puoi fare tu: I percorsi di counselling hanno una durata variabile. Il mio consiglio è quello di metterti in contatto con me (con una mail, una chiamata o attraverso i social) così definiamo insieme la durata del tuo percorso. L’incontro conoscitivo è gratuito!

green chameleon s9CC2SKySJM unsplash

Pedagogista in formazione

Se non ti vedi per sempre nel ruolo dell’educatore/trice, se vorresti realizzare il tuo progetto lavorativo che sia in grado di collocarti in modo funzionale sul mercato del lavoro questo corso fa per te!

Cosa facciamo insieme:  Pedagogista in form-azione è un percorso personalizzato e intensivo in cui ti aiuto a mettere a fuoco la tua identità pedagogica sviluppando, un passo dopo l’altro, la tua professione. In cinque incontri, esploriamo la tua identità professionale, diamo concretezza alla tua idea di business (se non sai di che si tratta, il percorso ti serve assolutamente!)  e ti aiuto ad individuare le strategie migliori per trasferirla nella tua comunicazione, on e off line.

Cosa puoi fare tu: vieni a conoscere questo servizio sulla mia pagina IG, ne parlo diffusamente nelle storie e nei post! Se ti ho convinto…scrivimi! Il primo incontro conoscitivo è gratuito.

pexels anna shvets 4226256

In pratica… Pedagogista!

Quando mi sono laureata non avevo assolutamente idea di cosa volesse dire “esercitare la professione”.

  • Come si svolge una consulenza?
  • Come si apre e si conduce un colloquio professionale?
  • Come cambia a seconda dell’utente che abbiamo davanti?

Se non sai rispondere a queste domande, hai bisogno di questo percorso!!

Cosa facciamo insieme: un corso teorico-pratico, in 5 appuntamenti, in cui ti insegno le basi della consulenza e ti aiuto a trovare il tuo personale “stile” professionale. Si può effettuare come percorso individuale o in minigruppo (l’ideale è due o massimo quattro persone, in questo caso avrete un prezzo scontato). 

Cosa puoi fare tu: contattami, raccontami che problemi stai/state incontrando e fissiamo il primo incontro conoscitivo gratuito! 

Ho sempre voluto lavorare come consulente ma non sapevo come approcciarmi all’utenza, né in che modo impostare il progetto di presa in carico. Alessia mi ha aiutato concretamente dandomi indicazioni teoriche e facendomi “provare”, attraverso simulazioni, a condurre la consulenza. È stata una sensazione bellissima, quella di cominciare a fare il mio lavoro con una “rete di sicurezza” intorno a me. Consiglio a tutti i colleghi il percorso “In pratica, pedagogista!”. Giulia
pexels alex green 5699456

Supervisione pedagogica

  • Ti sei ritrovata/o a gestire una situazione complicata al lavoro?
  • Sei un/a libero professionista e ti è stato affidato un caso particolarmente complesso, per il quale avresti bisogno di un confronto? 

La supervisione è un momento importantissimo per ogni professionista, sia che si trovi  ancora in formazione o che sia già al lavoro.

Cosa facciamo insieme: Si tratta di un incontro in cui puoi esplorare un problema (riguardante il tuo lavoro o la tua formazione) confrontandoti con una collega che può fornirti nuovi punti di vista e sostenerti nella sua risoluzione. Se hai bisogno di supervisione per la stesura della tesi, possiamo stabilire insieme un piccolo percorso “di monitoraggio” in tre appuntamenti che ti permettano di sentirti “al sicuro” rispetto a ciò di cui stai scrivendo.

Cosa puoi fare tu: raccontami che tipo di problema stai vivendo e troveremo insieme la risposta migliore alle tue esigenze

Ho cercato la supervisione con Alessia  chiedendole di aiutarmi a capire come funzionano i miei nuovi progetti di lavoro. Ho trovato grande accoglienza e tempo per me. Alessia mi ha dato l'opportunità di pensare con consapevolezza, generare dubbi e nutrire passione. Mi è piaciuto tantissimo averla vicina, ho sentito di crescere. Margherita

Supporto studio ed elaborazione della tesi 

Arrivare all’università è una vera e propria rivoluzione. L’approccio allo studio cambia e possedere un metodo di studio efficace fa davvero la differenza. Se riconosci di far fatica a preparare gli esami, se i risultati non ti soddisfano, contattami!

Possiamo individuare il problema (sai che sono stata anche Tutor per gli/le studenti dell’Università di Torino?) e trovare il modo per superarlo. A volte, invece, gli anni universitari filano lisci fino al momento dell’elaborazione della tesi. Potresti avere un docente che non ti segue con precisione, oppure potresti sentirti in difficoltà perché non hai mai prodotto un testo di questo tipo.

Cosa facciamo insieme: mettiamo a punto un vero e proprio piano d’attacco decidendo il numero di incontri e su cosa lavorare, da me riceverai supporto e suggerimenti per facilitare il processo di scrittura o lo studio per gli esami. 

Cosa puoi fare tu: Nel corso degli anni ho seguito tante persone con la medesima difficoltà, se vuoi passa su Instagram a leggere le loro opinioni e, se ti hanno convinto, mandami una mail e descrivimi il problema. Il primo colloquio è sempre gratuito! 

pexels cottonbro 4769486 scaled e1657712094838
pexels budgeron bach 6532514

Professionista in Form-Azione

Sei un/a giovane neo professionista e hai bisogno di individuare la tua identità professionale, sviluppare un piano di business e scrivere i contenuti per le tue pagine social? Sei nel posto giusto! 

Cosa facciamo insieme: un percorso in 5 appuntamenti in cui diamo un boost al tuo progetto professionale!  Sempre partendo dalla messa a fuoco della tua identità, andremo a definire il tuo target, lavorando in particolare sulla comunicazione e la creazione di reti e collaborazioni affidabili.

Cosa puoi fare tu: mandami una mail e raccontami chi sei, così potrò ricontattati e fissare insieme il primo incontro conoscitivo (che come sempre resta gratuito).

Alcune testimonianze e feedback

Che dire, ho conosciuto Alessia su Instagram per caso e sono subito rimasta affascinata dal suo modo di spiegare argomenti difficili e dio trasmettere le emozioni anche attraverso un semplice schermo. Ho da subito avuto fiducia in lei e senza pensarci due volte ho acquistato il percorso pedagogista in formazione e dopo averlo finito vorrei ricominciare per rifarlo di nuovo! Alessia è una vera professionista, capisce al volo quello che desideri e come lo desideri e lo trasforma in breve in qualcosa di concreto. È molto empatica e sa accogliere ogni dubbio e disagio aiutandoti a superarli. Dal punto di vista della formazione è stato utilissimo e ho iniziato da subito a seguire i suoi consigli con risultati quasi nell’immediato. Consiglio vivamente a tutti il suo aiuto! Professionista top! Valentina
Ci siamo incontrate inizialmente nell’ambito di un progetto sociale realizzato in Emilia Romagna. E, poiché mi era piaciuta molto nel suo approccio, ho richiesto ad Alessia una consulenza personale ad hoc. Devo ammettere che mi ha aiutata a intravedere coerenza e creatività nel mio percorso professionale un po’ spiazzato dalla pandemia. Con lei ho messo a fuoco, in un clima di lavoro franco e professionale, forze e criticità per migliorare la qualità di quello che già faccio e immaginare nuove possibili sfide come donna libera professionista. Ester
hannah busing Zyx1bK9mqmA unsplash

Webinar 

La Pedagogia e l’Educazione di genere sono discipline ancora largamente inesplorate. Conoscerle, però, si sta rivelando essenziale per lavorare contro gli stereotipi e promuovere la parità, dalla scuola al mondo del lavoro. I webinar che strutturo possono essere organizzati sulla base delle esigenze dei/lle corsiste (o delle Associazioni/Aziende che li richiedono)  e sono di primo o secondo livello:

Crescere senza stereotipi – primo livello: si tratta di un seminario di tre ore, aperto a educatori/trici, insegnanti, counsellor, formatori/trici, assistenti sociali; ha un carattere introduttivo poiché fornisce una disamina efficace e approfondita rispetto al fenomeno. L’obiettivo ultimo è di aiutare colleghi/e a trovare il modo giusto per contrastare gli stereotipi di genere nella propria pratica educativa.

Progettare oltre gli stereotipi – secondo livello; si tratta di un seminario di quattro ore,  fortemente pratico, dedicato a chi intende lavorare attivamente su questi argomenti, progettando interventi per i propri utenti. È aperto a massimo 6 persone proprio perché l’intento è di seguire ognuno/a partendo dall’idea di progetto e individuando eventuali punti deboli o da integrare.

Nel seminario fornisco inoltre alcune indicazioni concrete, in particolare sulle risorse (manuali, giochi, siti) da introdurre nell’attività di progettazione.

you x ventures vbxyFxlgpjM unsplash

I laboratori

Sei un’associazione, una libreria, uno spazio culturale e vuoi creare dei laboratori per adulti/e o bambini? Ecco alcuni esempi di laboratori che posso portare da te:

Piccoli esercizi di resilienza poetica. Un percorso di counselling di gruppo, dedicato alle donne, per esplorare il proprio mondo emotivo, riconoscerlo e comunicarlo attraverso il mezzo poetico.

Leggerecontro: un percorso (modulabile a seconda delle età dei partecipanti) per promuovere la lettura usando i libri come come mezzo per educare all’equità e all’inclusione.

Se hai già un’idea specifica su cui lavorare, contattami, costruiremo insieme il percorso più adatto! 

Pari opportunità in azienda

In azienda, promuovere il benessere e la parità dei/lle dipendenti è importantissimo. Sulla base delle specifiche esigenze è possibile realizzare percorsi di formazione che aiutino il tuo team a lavorare meglio, riconoscendo eventuali condotte scorrette che possono limitare la parità di genere a svantaggio delle donne impiegate in azienda.

Alcune testimonianze e feedback

Grazie per avermi fatto scoprire un'immagine di me che non pensavo di poter avere. Un piccolo investimento, alla portata di tutt* davvero che è in grado di cambiare i propri orizzonti. L'approccio accogliente ed aperto permette di sentirsi a proprio agio, mettendo da parte la paura di non sentirsi abbastanza "qualcosa" o “qualcuno". Alessia
Grazie al percorso ho trovato un modo per potermi confrontare senza paura di essere giudicata, ho avuto la possibilità di aprire la mente, di fare strada a nuove possibilità. Mi sono sentita accompagnata e sostenuta in un momento importante del mio sviluppo professionale. E grazie Ad Alessia inizierò più carica, sicura delle mie competenze e delle mille e più possibilità lavorative che contraddistinguono il nostro lavoro. Chiara
Un percorso di cui non sapevo di avere così bisogno. Alessia mi ha aiutato a creare un ponte concreto tra la teoria e la pratica, tra università e mondo del lavoro, mantenendo centrale la mia identità professionale. Con lei ho realizzato che femminismo e educazione possono e devono camminare fianco a fianco. Un percorso fantastico! Maria
Ci siamo rivolti ad Alessia lo scorso anno per una consulenza relativa ad un problema di nostra figlia. è riuscita subito a capire come era giusto affrontare la situazione tranquillizzandoci ed indicandoci il percorso migliore. Le cose che più ci hanno colpito sono la grande passione per la sua professione e la disponibilità che traspaiono già dal primo incontro. Elettra e Leonardo
Ho realizzato il percorso “Pedagogista in FormAzione” prima della mia laurea, per la prima volta mi sono sentita una professionista, ho dato valore alle mie conoscenze ed alle possibilità che il mio lavoro offre. Ho finalmente agito per iniziare il mio percorso da libera professionista con progettualità. Rebecca
Ho conosciuto Alessia tramite Instagram. Seguivo con interesse la pagina e quando ho visto il percorso di Pedagogista in FormAzione ho avuto subito la curiosità di saperne di più. Ero in un momento critico, avevo bisogno di definire la mia professione e la mia professionalità, nonché di fare un focus sui miei interessi principali. La laurea non prepara al mondo del lavoro e spesso ci si trova ad avere tante conoscenze a livello teorico e non sapersi orientare a quello pratico. Mai scelta fu più azzeccata! Con Alessia non ho trovato solo una Professionista eccezionale, ma una persona attenta ai bisogni di chi le si rivolge. Mi ha dato ottimi consigli e anche se questo è stato solo l'inizio di un percorso, è stato un gran bell'inizio. Francesca
Il percorso di "Pedagogista in FormAzione" mi ha aiutato a fare chiarezza sulla matassa
fumosa che purtroppo si crea in sede universitaria. "Chi sono io professionalmente?" e "Chi voglio diventare professionalmente?" sono domande che Alessia mi ha aiutato a sviscerare sotto i punti di vista motivazionali, di interessi legati al mio background formativo e, cosa importante, sotto una prospettiva pratica. Raffaele
Come regalo di laurea mi sono fatta regalare il percorso di “Pedagogista in FormAzione”. Sono davvero entusiasta di quanto abbiamo fatto insieme, questo viaggio mi ha permesso di riflettere sulla mia identità professionale e  sulla costruzione di quello che spero sarà il mio percorso lavorativo. Lavorare con Alessia è davvero un'esperienza formativa, mi sento arricchita e con più risorse a disposizione. Silvia
Immaginarmi come libera professionista e non più come “dipendente” è la difficoltà che ho riscontrato maggiormente. Da qui la necessità  di rivolgermi ad Alessia, conosciuta attraverso Instagram. Il corso “Pedagogista in FormAzione” ha saputo guidarmi passo dopo passo nella realizzazione di quello che possiamo chiamarlo “l’inizio “ del mio sogno. Ho avuto modo di riflettere tantissimo sulla mia esperienza lavorativa, identificare il mio target di riferimento e molto altro...  Tutto questo attraverso un accurato lavoro di riflessione sulla professione pedagogica, reso possibile grazie alla professionalità di Alessia. 
 Consiglio vivamente questo corso a qualsiasi professionista dell’ambito educativo che voglia far luce sul proprio percorso e dedicarsi del tempo di qualità per la propria professione, Alessia saprà guidarvi e orientarvi sicuramente. Samuela
Mi sono rivolta ad Alessia perché non riuscivo a trovare le risorse per affrontare una situazione lavorativa difficile. Mi ha aiutato a trovare le risorse che avevo, solo non riuscivo a vedere. Insieme a lei ho fatto ordine e chiarezza, è stata un po’ come la mia torcia in un momento molto nebuloso. E poi è bello essere sempre accolti con il sorriso. Sara
Ho cominciato il percorso “Pedagogista in FormAzione” perché mi sentivo un po’ persa sia a livello professionale (ero prossima alla laurea!) sia personale. Alessia con pazienza e determinazione mi ha aiutato a fare chiarezza e a sentirmi più serena nel fare le mie  scelte. Il percorso è ancora aperto e continua ad essere una bella esperienza. Chiara
Ho conosciuto Alessia tramite social, e ho sempre seguito con molto interesse i temi che tratta e gli argomenti che divulga.
La sua comunicazione arriva diretta, il suo linguaggio è professionale ma allo stesso tempo molto familiare e colloquiale, accogliente, sembra entri nella quotidianità. È la stessa sensazione che ho provato quando ho intrapreso il percorso di "Pedagogista in FormAzione". Avevo le risorse disponibili da poter sfruttare nel mio mestiere, ma la paura, l'indecisione e il disorientamento che avevo nell'intraprendere la mia professione mi ha spinta nel chiedere aiuto. E per fortuna, nel mio caso, mi sono rivolta alla persona giusta. Grazie alla sua professionalità mi ha aiutata ad orientarmi nella libera professione e ha valorizzato, portato alla luce delle mie competenze che possono aiutarmi ad accrescere e mettere in atto il lavoro da pedagogista. Sicuramente mi sento vivamente di consigliarla. Cristina
Conosco Alessia sui social, durante il lockdown. Tra i vari contenuti, trovo "Pedagogista in FormAzione” e dopo qualche giorno decido di iscrivermi… inizia così un percorso che mi permettere di mettere nero su bianco i miei sogni (apparentemente non conciliabili) e di dargli un nome, una forma, dei colori. È grazie al suo supporto che sono riuscita a sviluppare una mia visione e soprattutto a capire che sì, è davvero possibile! Benedetta
Dopo un percorso scolastico e lavorativo pressoché lineare e qualitativamente ottimo, mi sono ritrovata a vivere una condizione di insoddisfazione, oltre che una sensazione di 'non sapere dove andare a parare'. La decisione di accedere al servizio di Alessia 'Pedagogista in FormaAzione' è stata magica. Questi cinque incontri sono stati fondamentali perché mi hanno aiutato a vedere oltre il caos e ad uscire dal 'pantano' in cui mi ero infilata. Al termine di questo percorso mi sento positiva e proattiva. Non posso dire di avere ottenuto tutte le risposte, ma sicuramente Alessia è stata in grado di aiutarmi a trovare gli strumenti per costruire la mia professionalità. Sofia
Provengo da una famiglia che mi ha insegnato a far sempre tutto da sola. Quando però non ce l’ho più fatta, mi hanno consigliato di chiedere aiuto ad Alessia. Ero molto scettica. Con pazienza – e incredulità – Alessia mi ha portato a ritrovarmi, e insieme ho ritrovato quell’autostima che avevo perso da tempo. Anna
Da sola diventa davvero difficile dare forma a professioni come la nostra, che una forma vera e propria non la hanno. Mi sono trovata parecchio in difficoltà perché non avevo qualcuno con cui confrontarmi e che ci fosse già passato prima di me. Il percorso mi è servito per unire i punti, mettere a fuoco la professione e acquisire fiducia. Mi ha permesso di tirare il "sogno" fuori dal cassetto, fargli prendere aria e iniziare a crederci. Sul piatto c’è molto, temere di fallire mi ha bloccata per diverso tempo. Ora sento che la situazione è diversa, che basterà un po’ di tempo perché arrivino i risultati senza mollare ai primi tentativi. Anna
Ho avuto la fortuna di incontrare Alessia in un momento molto delicato della mia vita, in cui ho avuto bisogno di un cambio di vita professionale, per cercare qualcosa più incline alla mia indole e alle mie capacità. Alessia si è rivelata fin da subito una guida straordinaria: oltre che una professionista altamente competente, critica ma non giudicante, una persona empatica, profonda e perspicace. Consiglio a chiunque si trovi a dover cambiare, rivedere, trasformare, sconvolgere o anche solo dare un senso alla propria storia professionale il supporto di una professionista che per me è stata preziosa e fondamentale per porre i primi tasselli verso un cambiamento positivo. Tiziana
Ho conosciuto Alessia su Instagram in un momento in cui avevo un gran bisogno di far chiarezza sul mio futuro professionale. Con il suo percorso “Pedagogista in FormAzione”, è stata in grado di mettere a fuoco le mie competenze e di orientarmi nella costruzione di un mio progetto concreto di professionalità. Consiglio il percorso a chiunque senta il bisogno di supporto nel trovare
la propria strada lavorativa, Alessia è una professionista davvero competente e sarà in grado di aiutarvi a trovare dentro di voi le risorse necessarie. Ilenia

©2024 Alessia Dulbecco. Tutti i diritti risevati. - Design by Luca Minici | Privacy Policy | Cookie Policy